La semplicità è l’estrema automazione

Ascolto, assistenza, fidelizzazione

I NOSTRI CLIENTI

Mettiamo al centro la qualità del lavoro e i valori umani che rendono ogni progetto unico e condiviso

 

Industria Dolciaria

Gamba Automazioni ha rinnovato e realizzato il sistema di comando e supervisione di tutte le linee di produzione di Maina Panettoni, azienda piemontese in primo piano nell’industria dolciaria italiana.

Attraverso tecnologie altamente innovative e un costante affiancamento, Gamba Automazioni ha realizzato per Maina Panettoni il completo controllo automatico dei suoi impianti, con conseguente riduzione degli arresti della produzione e l’ottimizzazione di quest’ultima e degli interventi di manutenzione.

Nel corso degli oltre trent’anni di collaborazione, Gamba Automazioni ha rinnovato tutti i passaggi del processo produttivo di Maina Panettoni e oggi l’automazione degli stessi è controllata in modo puntuale, in tutte le sue fasi, permettendo una completa storicizzazione dei dati di processo, dalla materia prima al prodotto finito.

L’interfacciamento con il gestionale di produzione e la realizzazione di un software di controllo customizzato ha permesso inoltre la tracciabilità reale (e real-time) dell’impianto e quindi una completa rintracciabilità interna, del magazzino materie prime e di prodotto finito.

Impianti biogas e biometano, soluzioni per l'agricoltura

È un forte legame quello che lega Gamba Automazioni a Corradi & Ghisolfi, azienda lombarda leader nella realizzazione di impianti biogas e biometano in Italia.

Lavoriamo insieme dal 2010, con un rapporto di esclusiva che sottolinea la reciproca fiducia. Dal 1970 Corradi & Ghisolfi è infatti garanzia nel campo dell’edilizia agricola e zootecnica. Gamba Automazioni affianca l’azienda per gli aspetti elettrici, elettronici e informatici di tutti gli impianti realizzati ex-novo o interessati da revamping, proponendo soluzioni innovative e portando la propria esperienza di raccolta dati e tracciabilità ad un settore che, sempre di più, necessità di informatizzazione applicata alla sostenibilità.

Packaging

Gamba Automazioni collabora da oltre trent’anni con Tosa Group, azienda leader nel mercato internazionale di macchinari per il packaging di fine linea, con i marchi Tosa, Mimi e CMR. Un rapporto consolidato, basato su valori che vanno dalla qualità alla continua ricerca per l’innovazione.

Per l’azienda di Santo Stefano Belbo realizziamo sistemi di automazione all’avanguardia applicati ad avvolgitori e macchine per movimentazione pallet, fardellatrici con film termoretraibili utilizzate per i grandi imballi, nonché reggiatrici per la messa in sicurezza del prodotto in vista del trasporto. In numeri: 10.000 macchine di fine linea installate in 115 Paesi.

La stretta collaborazione con Tosa Group parte dalla ricerca e dallo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche per le macchine e si concretizza con la realizzazione di processi di standardizzazione volti all’ottimizzazione della produzione, combinando in modo logico tecnologie di controllo IT e IoT.

Impianti stoccaggio, miscelazione e macinazione

Tra i nostri clienti storici c’è anche Beccaria, azienda piemontese che da oltre settant’anni opera con successo nell’industria alimentare e molitoria, nei mangimifici e nelle lavorazioni del petfood, nella produzione di granulo finito, nell’edilizia, nel riciclo della plastica e nell’industria chimica.

Beccaria si affida a Gamba Automazioni per la realizzazione di quadri elettrici e per lo sviluppo di software PLC e di supervisione impianto. Offriamo una gestione completa all’end user, dall’importazione dei dati dal gestionale (piani di produzione, ricette, etc.) agli strumenti per il comando manuale e automatico degli impianti.

Impianti di pallettizzazione

Una collaborazione di lunga data lega Gamba Automazioni a Lita, azienda piemontese specializzata nella realizzazione di pallettizzatori, depallettizzatori, elevatori e trasporti pallet.

Con un’esperienza di oltre 60 anni, principalmente nei settori food & beverage, Lita produce ed esporta in Europa e nel mondo. Gamba Automazioni realizza i software per l’automazione dei suoi impianti e garantisce a Lita un servizio post vendita su tutte le applicazioni realizzate fino ad oggi.

Industria molitoria

Tra le più importanti aziende del panorama dell’industria molitoria italiana, il Molino F.lli Chiavazza ha affidato a Gamba Automazioni l’automazione di tutto il processo produttivo, partendo dalla ricezione, pulitura e macinazione del grano, e proseguendo con l’essiccazione e lo stoccaggio delle farine, fino al confezionamento.
Gamba Automazioni ha inoltre progettato e realizzato l’infrastruttura IT dell’azienda e ha sviluppato una serie di software per la gestione del magazzino e la tracciabilità del processo produttivo, curandone l’integrazione con ERP.

Pastificio

Gamba Automazioni collabora da anni con Pasta Berruto, azienda piemontese che affonda le sue radici nel 1881 ed è riconosciuta a livello mondiale per la produzione di pasta di semola di grano duro, raggruppando due noti grandi marchi: Arrighi e Italpasta. Gamba Automazioni ha realizzato per Pasta Berruto l’automazione dei silos delle semole e le linee di miscelazione farine per l’asservimento delle presse per i vari formati di pasta e lasagne. Abbiamo inoltre completato la fornitura con un software di rintracciabilità ad hoc, in real time, di questo processo produttivo.

Industria molitoria

Storica realtà piemontese dell’area metropolitana di Torino, affermata nella produzione di farine di mais e riso, Molino Brunatti si è affidato a Gamba Automazioni per la gestione dei processi di pulitura, macinazione, fioccatura mais, raffinazione e stoccaggio dei propri prodotti. Un sistema di tracciabilità di tutto il processo ormai essenziale per l’organizzazione ottimale di un’industria alimentare.

Industria molitoria

Impresa di lunga tradizione artigiana, con una storia di oltre 100 anni che affonda le sue radici nel Canavese, Molino Enrici è un punto di riferimento nell’arte molitoria per la produzione di farine di grano tenero. Ha scelto Gamba Automazioni per l’automazione dei processi di ricezione e pulitura del grano, nonché per la movimentazione del macinato nelle fariniere, il tutto correlato alla tracciabilità di processo.

Screenshot 2023-04-24 alle 19.26.57

Industria molitoria

Storico molino del Cuneese, nato dalla fusione di due già consolidate realtà molitorie, ha affidato dal 2020 a Gamba Automazioni il completo rinnovamento dell’automazione degli impianti di macinazione, miscelazione e stoccaggio delle farine, alzando il livello di controllo remoto con diagnostica in tempo reale sui dispositivi mobili dei gestori.

Agricoltura biologica e biodinamica

Consorzio di agricoltori con sede ad Agliè, Natura e Alimenta scommette su un’agricoltura biologica e biodinamica. Gamba Automazioni ha realizzato per loro un software di gestione della raccolta del latte nelle aziende produttrici, nonché della consegna a caseifici e altri utilizzatori. Il Consorzio può così pianificare i trasporti, effettuati per lo più di notte, e gli operatori, tramite dispositivi mobili, possono consultare autonomamente il piano dei servizi da effettuare e interagire con rilievi di pesi, lotti e stampa di scontrini. Il tutto con feedback in tempo reale nella control room: un progetto automatizzato che semplifica le operazioni, tenendo traccia di tutti i dati.

Agricoltura, allevamento ed energie alternative

La Castellana

Inizia nel 2003 la collaborazione di Gamba Automazioni con l’azienda agricola La Castellana, specializzata nell’allevamento suinicolo e cresciuta in Lombardia investendo anche su energie alternative e coltivazioni particolari. Negli anni, dopo aver visto consolidarsi fiducia e stima reciproca, il rapporto di Gamba Automazioni con la famiglia Crivelli si è evoluto in un’accezione quasi “familiare”.

Per La Castellana, Gamba Automazioni ha prima automatizzato il mangimificio e poi rinnovato lo stesso a distanza di 20 anni, arricchendolo con un avanzato sistema di tracciabilità. Per la stessa azienda ha inoltre automatizzato il primo impianto biogas ed eseguito il “revamping” del secondo, realizzando così il primo impianto biometano agricolo in Italia. Gamba Automazioni ha affiancato l’azienda anche nella distribuzione del mangime ai suinetti, nell’irrigazione automatizzata dei campi e nella gestione dei frigoriferi dei mirtilli, ultimo investimento della Castellana. Ha inoltre gestito completamente il networking aziendale.

Mangimificio

Mangimi mamusa

Gamba Automazioni collabora da anni con Mangimi Mamusa, azienda sarda collegata alla Società Agricola Medio Campidano, che dal 1994 produce e commercializza mangimi semplici e composti per gli animali da allevamento.

Gamba Automazioni ha realizzato per questo mangimificio l’automazione completa per il controllo di oltre 50 silos, la gestione di 1.000 prodotti e oltre 30.000 ricette. Il sistema da noi realizzato consente anche di tracciare in modo dettagliato le aggiunte manuali nel sistema, completando il processo con la registrazione del prodotto: si tratta di uno dei primi sistemi di rintracciabilità realizzati in un mangimificio.

Hai bisogno di informazioni?

L’esperienza e l’innovazione per rendere semplice il processo produttivo più complesso.

2 months ago

⚙️ 𝗟'𝗮𝘂𝘁𝗼𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮 𝟯𝟲𝟬° 𝗶𝗺𝗽𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗲𝘁𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗲𝗹 ... See more

« 1 of 10 »

Gamba Automazioni s.r.l. di M. Ronco, W. Vergnano, A. Dioguardi, R. Dioguardi

Via Padana Inferiore, 6

10020   Riva presso Chieri (TO)   Italia

C.F. e P.IVA 08128380014

Registro delle Imprese di TORINO  I  R.E.A. n.947251  I  Capitale Sociale Euro 12.000,00 I.v.

Gamba Automazioni 2023 © All Rights Reserved. Design by Becoming Art Studio